+++PIANO DIDATTICO DIGITALE, CLASSE 3.0+++

Tradizione e innovazione. Due termini apparentemente opposti, ma che si completano a vicenda. Perché all'Istituto Scolastico Paritario "San Vincenzo de' Paoli" di Reggio Calabria è questo l'obiettivo: una scuola del futuro, che sappia guardare ai cambiamenti del mondo. Tradizione: una scuola antica, depositaria non solo di una parte di storia del territorio reggino, ma anche luogo di cristianità, gestito con impegno e cura dalla Congregazione delle Suore della Carità. Innovazione: la chiamano scuola 3.0. Una scuola che apre le porte alle tecnologie, agli spazi che il mondo digitalizzato del 2021 ci offre. Una scuola in cui il "peso" dei libri viene "alleggerito" da nuovi strumenti di studio e comunicazione. Il progetto del San Vincenzo è quello di partire immediatamente con questa rivoluzione culturale. Sarà infatti la scuola secondaria di primo grado ad inaugurare questo fantastico e ambizioso progetto. Tutti gli alunni riceveranno, infatti, un tablet di ultima generazione in comodato d'uso, collegato alla rete Wi-Fi della scuola. Il tutto servirà nell'educare le giovani generazioni ad affrontare non soltanto il ciclo di studi, ma a rapportarsi con il presente e il futuro che li attenderanno. Perché, come ricorda Galileo Galilei "chi mira più in alto si differenzia più altamente". La partita è appena iniziata, ed è tutta da giocare.

Informativa su Google Workspace for Education per i genitori e i tutori

La presente informativa descrive le informazioni personali che forniamo a Google in relazione agli account e in che modo Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali degli studenti collegate a tali account.

Tramite i loro account Google Workspace for Education, gli studenti possono accedere e utilizzare i seguenti "Servizi principali" offerti da Google e descritti all'indirizzo https://workspace.google.com/terms/user_features.html:

  • Gmail

  • Google+

  • Calendar

  • Sincronizzazione Chrome

  • Classroom

  • Cloud Search

  • Contatti

  • Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli

  • Drive

  • Gruppi

  • Google Hangouts, Google Chat, Google Meet, Google Talk

  • Jamboard

  • Keep

  • Siti

  • Vault

[Includi questa sezione se la scuola consente l'accesso ai Servizi aggiuntivi. Puoi trovare ulteriori informazioni sui Servizi aggiuntivi e in che cosa si differenziano dai Servizi principali nel Centro assistenza, all'indirizzo https://support.google.com/a/answer/6356441] Consentiamo inoltre agli studenti di accedere ad altri servizi Google con i loro account Google Workspace for Education. In particolare, vostro figlio potrebbe accedere ai seguenti "Servizi aggiuntivi":

Nell'Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education, Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account Google Workspace for Education. È possibile consultare l'informativa online all'indirizzo https://workspace.google.com/terms/education_privacy.html. Consigliamo di leggere l'intero documento, ma di seguito indichiamo le risposte ad alcune delle domande più comuni.

Quali informazioni personali raccoglie Google?

Quando crea un account studente, [inserisci il nome della scuola/del distretto scolastico] può fornire a Google determinate informazioni, tra cui, ad esempio, il nome, un indirizzo email e la password dello studente. Google può inoltre raccogliere informazioni personali direttamente dagli studenti, ad esempio il numero di telefono per il recupero dell'account o una foto del profilo aggiunta all'account Google Workspace for Education.

Quando uno studente utilizza i servizi di Google, Google raccoglie anche le informazioni basate sull'utilizzo di tali servizi, tra cui:

  • Informazioni sul dispositivo, ad esempio modello di hardware, versione del sistema operativo, identificatori univoci del dispositivo e informazioni relative alla rete mobile, incluso il numero di telefono;

  • Informazioni di log, tra cui dettagli di come un utente ha utilizzato i servizi Google, informazioni sugli eventi del dispositivo e indirizzo IP (protocollo Internet) dell'utente;

  • Informazioni sulla posizione ricavate tramite varie tecnologie, tra cui l'indirizzo IP, GPS e altri sensori;

  • Numeri specifici delle applicazioni, come il numero di versione dell'applicazione; infine

  • Cookie o tecnologie analoghe utilizzate per acquisire e memorizzare le informazioni relative a un browser o dispositivo, come la lingua preferita e altre impostazioni.

In che modo Google utilizza queste informazioni?

Nei Servizi principali di Google Workspace for Education, Google utilizza le informazioni personali degli studenti per fornire, gestire e proteggere i servizi. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei suddetti servizi.

[Includi questa sezione se la tua scuola offre l'accesso a Servizi aggiuntivi] Nei Servizi aggiuntivi, Google utilizza le informazioni raccolte in tutti i Servizi aggiuntivi per fornire, gestire, proteggere e migliorare i servizi, per svilupparne di nuovi e per proteggere Google e i suoi utenti. Google può inoltre utilizzare tali informazioni per offrire contenuti personalizzati, ad esempio risultati di ricerca più pertinenti. Google può unire le informazioni personali derivanti da un servizio a quelle (comprese le informazioni personali) di altri servizi Google.

Google utilizza le informazioni personali degli studenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata?

No. Per gli utenti Google Workspace for Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcuna informazione personale (o associata a un account Google Workspace for Education) per mostrare annunci pubblicitari mirati nei Servizi principali o in altri servizi aggiuntivi a cui l'utente ha eseguito l'accesso con un account Google Workspace for Education.

Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l'account Google Workspace for Education?

[Se applicabile per la scuola/il distretto scolastico] Possiamo consentire agli studenti di accedere a servizi Google come Documenti Google e Google Sites, che includono funzioni in cui gli utenti possono condividere informazioni con altri o pubblicamente. Quando gli utenti condividono informazioni pubblicamente, queste potrebbero essere indicizzate da motori di ricerca come Google.

Google divulga le informazioni personali di mio figlio?

Google non fornisce informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, ad eccezione dei seguenti casi:

  • Dietro consenso del genitore o tutore. Google comunica informazioni personali a società, organizzazioni o persone che non fanno parte di Google se ha il consenso dei genitori (per gli utenti di età inferiore all'età del consenso digitale) che può essere ottenuto tramite le scuole che utilizzano Google Workspace for Education.

  • All'interndo di [inserisci il nome della scuola o del distretto scolastico]. Gli account Google Workspace for Education, in quanto account gestiti dalla scuola, consentono agli amministratori l'accesso alle informazioni archiviate al loro interno.

  • Per elaborazione esterna. Google può comunicare le informazioni personali a società affiliate o ad altre aziende o persone di fiducia di Google affinché le elaborino per conto e in base alle istruzioni di Google e nel rispetto dell'informativa sulla privacy di Google Workspace for Education e di eventuali altre misure appropriate relative a riservatezza e sicurezza.

  • Per motivi legali. Google comunica informazioni personali a società, organizzazioni o persone che non fanno parte di Google qualora ritenga in buona fede che l'accesso, l'utilizzo, la conservazione o la divulgazione di tali informazioni siano ragionevolmente necessari per:

· Adempiere a leggi o norme vigenti, procedimenti legali o richieste governative obbligatorie.

· Applicare i Termini di servizio vigenti, compresi gli accertamenti in merito a potenziali violazioni.

· Individuare, prevenire o far fronte in altro modo a frodi, problemi tecnici o di sicurezza.

· Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Google, degli utenti di Google o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.

Inoltre, Google condivide pubblicamente e con i propri partner informazioni non personali, ad esempio le tendenze di utilizzo dei propri servizi.

Quali sono le scelte a cui ho diritto come genitore o tutore?

Innanzitutto, potete autorizzare la raccolta e l'utilizzo dei dati di vostro figlio da parte di Google. In mancanza del vostro consenso, non creeremo un account Google Workspace for Education per vostro figlio e Google non raccoglierà e non utilizzerà i dati di vostro figlio, come descritto in questa informativa.

Se autorizzate vostro figlio a utilizzare Google Workspace for Education, potete accedere o richiedere l'eliminazione dell'account Google Workspace for Education rivolgendovi a [inserisci i dati di contatto del dirigente scolastico]. Per interrompere ogni ulteriore raccolta o utilizzo dei dati di vostro figlio potete richiederci di utilizzare i controlli del servizio disponibili per limitare l'accesso di vostro figlio a determinate funzioni o servizi oppure di eliminare completamente il suo account. Insieme a vostro figlio potete anche visitare https://myaccount.google.com dopo aver eseguito l'accesso all'account Google Workspace for Education per visualizzare e gestire le informazioni personali e le impostazioni dell'account.

A chi mi rivolgo se ho altre domande e dove posso trovare maggiori informazioni?

Per qualsiasi domanda su come utilizziamo gli account Google Workspace for Education di Google o su quali scelte avete a disposizione, rivolgetevi a [inserisci i dati di contatto del dirigente scolastico]. Per ulteriori informazioni sulle modalità con cui Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali per fornirci i servizi, consultate il Centro sicurezza e privacy di Google Workspace for Education (all'indirizzo https://www.google.com/edu/trust/), l'Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education (all'indirizzo https://workspace.google.com/terms/education_privacy.html) e le Norme sulla privacy di Google (all'indirizzo https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/).

I servizi principali di Google Workspace for Education ci sono forniti ai sensi del Contratto Google Workspace for Education (all'indirizzo https://www.google.com/apps/intl/it/terms/education_terms.html) [se la scuola/il distretto scolastico ha accettato l'Emendamento sul trattamento dei dati (vedi all'indirizzo https://support.google.com/a/answer/2888485?hl=it), inserisci: e dell'Emendamento sul trattamento dei dati (all'indirizzo https://www.google.com/intl/it/work/apps/terms/dpa_terms.html)].


Registrarsi e navigare su ZAINO DIGITALE è molto semplice. Nella Home page è presente la voce “Registrati”, da qui è possibile cominciare il percorso scegliendo il proprio profilo.

Il profilo di uno studente minorenne può essere creato solo da un adulto (un genitore o tutore). Una volta creato il profilo, lo studente potrà poi accedere da solo usando la mail e la password indicati dall’adulto in fase di registrazione.
Seg
ui le istruzioni e procedi alla configurazione del profilo.

TUTTI I TUOI LIBRI DELLA SCUOLA DISPONIBILI CON UN SOLO CLIC

I libri digitali per la scuola disponibili con un solo clic. Si chiama Zaino Digitale (www.zainodigitale.it) il nuovo progetto dell’Associazione Italiana Editori (AIE) che rivoluziona e semplifica per gli studenti e le famiglie, a partire da questo anno scolastico, l’accesso ai contenuti digitali integrativi dei testi scolastici o ai libri in formato digitale.

Zainodigitale.it è una piattaforma unica, uno Zaino Digitale appunto: grazie alla registrazione sul sito, con un’unica email e un’unica password, gli studenti possono accedere da un unico punto alle diverse piattaforme degli editori aderenti all’iniziativa, che sono la quasi totalità (vai al sito per conoscerli).

Usando ID e password registrati su Zaino, lo studente potrà accedere al suo Cruscotto personale; scegliendo la scuola, la classe e la sezione di appartenenza, troverà la lista dei libri di testo adottati nella sua classe. Da lì potrà accedere all’edizione digitale dei libri di testo e/o ai loro materiali digitali integrativi presenti sulle piattaforme di tutti gli editori aderenti: un unico punto di accesso con un clic da pc, tablet o smartphone.

“L’innovazione è parte integrante del lavoro degli editori – ha sottolineato il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi –. Non ci limitiamo a creare i contenuti ma giorno dopo giorno lavoriamo su come renderli più accessibili. Zaino Digitale nasce con questo unico obiettivo: costituire un servizio alle famiglie e agli studenti, una chiave d’ingresso semplice e immediata per i libri e i contenuti integrativi adottati dagli insegnanti nelle varie scuole e per tutti gli ordini, dalle primarie alle secondarie di primo e secondo grado”.