ATTIVITA' A SCUOLA
"FA...VOLIAMO”
Piccole storie raccontate dai bambini di IV Primaria
Laboratorio di tecnologia e informatica a cura della classe IV primaria, brillantemente diretto e coordinato dalla docente Prof.ssa Punturi Carmelina (maestra Lilli).
Il processo di apprendimento è stato sviluppato in un percorso virtuoso, altamente istruttivo, strutturato su più step:
Studio dell'importanza della scrittura
Caratteri di scrittura nel tempo
Le macchine di stampa
Ideazione delle favole
Trascrizione al PC
PROGETTO STORIC ART NELLA CLASSE V PRIMARIA
Esperienza artistica laboratoriale a cura della classe V primaria. Buona visione
𝑷𝑹𝑶𝑮𝑬𝑻𝑻𝑶
𝑰𝑮𝑰𝑬𝑵𝑬 𝑰𝑵𝑺𝑰𝑬𝑴𝑬 ”𝑳’𝑨𝑼𝑳𝑨 𝑫𝑬𝑳 𝑭𝑼𝑻𝑼𝑹𝑶”
Alla luce degli ultimi avvenimenti, convinti sempre di più dell’importanza della prevenzione, l’Istituto “San Vincenzo de’ Paoli” ha coinvolto i propri alunni nell’ adozione di sane abitudini igieniche. In particolare, nelle classi I,II,III della scuola primaria, i docenti hanno accompagnato gli alunni nell’acquisizione di regole e gesti quotidiani, atti a mettere in pratica norme igieniche fondamentali per la salute di tutti. A tal proposito, la metodologia impiegata è stata quella dei “Nudge” cioè la “spinta gentile” data dall’esempio quotidiano di docenti e famiglie, coinvolte anch’esse in tale progetto. I piccoli gesti quotidiani sono stati la base per raggiungere l’obiettivo preposto. In ogni classe, a turno, gli alunni hanno svolto delle mansioni atte al mantenimento dell’igiene: ricambio dell’aria, igienizzazione dei banchi prima e dopo la merenda, cautela nello scambio di oggetti personali, attenzione al distanziamento e all’uso della mascherina, attento lavaggio delle mani… hanno responsabilizzato i piccoli, rendendoli protagonisti della tutela della propria salute e di quella degli altri. Il risultato finale è stato quello di ottenere che tutti i gesti fondamentali per la prevenzione siano diventati “naturali”, cioè parte integrante della vita quotidiana dei nostri alunni.
Le docenti
Suor Angela Vado
Alessandra Calabrò
Angela Fazzello
Laboratori scuola dell'infanzia.
"Festa dell'arancia" nella scuola dell'infanzia. Laboratorio pratico per i nostri bimbi impegnati a conoscere questo splendido agrume, a fare personalmente le premute e a degustare il" frutto" del proprio lavoro. Piccoli operai nella fabbrica di sogni "San Vincenzo"
DOCENTI REFERENTI
Maestra Francesca
Maestra Lorena
Coding a scuola. Il progetto dell'istituto San Vincenzo. Leggi...
La Circolare MIUR PROT. N. 9759 del 08 OTTOBRE 2015 testualmente cita: "Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento per la comunicazione. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto nel secolo passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica. Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il “pensiero computazionale” è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco."
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (una delle "novità" della Legge n. 107 / 2015 c.d. "Buona Scuola") prevede "un'appropriata educazione al pensiero computazionale, che vada al di là dell'iniziale alfabetizzazione digitale, essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo".
Sulla scorta di tali direttive il Campus San Vincenzo de Paoli ha avviato, in via sperimentale, il laboratorio Coding e Robotica educativa con l'obiettivo di produrre nella scuola una graduale e strutturale introduzione dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti risorse e software di facile utilizzo.
Il “pensiero computazionale”, inteso non come sistema per operare per mezzo dei computer, bensì come strumento di "problem solving", consente di applicare la logica in modo semplice e divertente e di combinare quindi armonicamente lo sviluppo di pensiero e creatività, sempre mantenendo un contesto di gioco in un percorso pratico e non teorico, sviluppato con attenta gradualità: dal semplice al complesso.
DOCENTE REFERENTE
Prof. Demetrio Rosace
Laboratorio di CODING
&
ROBOTICA EDUCATIVA
Per la Scuola dell'Infanzia e per la Scuola Primaria