“Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”

PROGETTO E...STATE INSIEME

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.

I percorsi di formazione sono volti a:

- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;

- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;

- Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

PROGRAMMA

Il progetto si svolgerà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso i locali scolastici, a partire dal 22 giugno 2021 e fino al 2 luglio. Sabato 3 luglio 2021 è prevista la festa conclusiva. .

DESTINATARI E SCADENZA

Alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado fino ad un massimo di 20 partecipanti per ogni modulo di attività.

La partecipazione sarà pertanto garantita esclusivamente ai 20 iscritti ad ogni modulo che per primi in ordine temporale abbiano sottoscritto la seguente manifestazione d'interesse nei termini previsti. Tale limite massimo è sancito dalle disposizioni ministeriali per la gestione dei PON.

La scadenza delle prenotazioni è fissata inderogabilmente al 15 giugno 2021.


ATTIVITÀ PREVISTE

MODULO 1 > Educazione motoria, sport, gioco didattico

MODULO 2> Musica e canto

MODULO 3> Arte, scrittura creativa, teatro

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità.

È finanziato dai Fondi Strutturali Europei.

CLICCA >>> MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

Per l'Istituto San Vincenzo lo sviluppo delle competenze di Lingua Inglese ha sempre rappresentato una priorità della propria offerta formativa.

Per questo motivo nel corso dell’Anno Scolastico 2021-2022 saranno realizzati, in collaborazione con l’International House British School di Reggio Calabria (IHBS) alcuni progetti focalizzati sull’apprendimento e l’utilizzo pratico della lingua inglese.

In particolare si tratta di due principali tipologie di progetti:

  • Percorsi extracurriculari di Potenziamento della lingua inglese, che mireranno alla preparazione degli esami Cambridge Assestment English e all’ottenimento della relativa certificazione. I corsi saranno organizzati raggruppando i ragazzi in classi omogenee per livello di conoscenza della lingua.

  • Percorsi extracurriculari PON, che mireranno a sviluppare competenze di scienza, storia, geografia, veicolate però in lingua inglese. In tal modo i bambini e ragazzi avranno l’opportunità di migliorare le proprie conoscenze di inglese attraverso un utilizzo concreto della lingua. Per quanto riguarda la scuola Primaria i progetti saranno i seguenti: “Scopro la natura: piante e acqua”, e “La mia città”, mentre la scuola Secondaria di Primo Grado realizzerà un percorso dal titolo: “Giovani scienziati in lingua”.


Contributo di iscrizione: € 10,00 per allievo
Contributo corso e didattica: Gratuito